Ufficio Reclami

Sui disagi quotidiani

Cavilli Burocratici

leave a comment »

Buongiorno a tutti,
uno dei fattori scatenanti del disagio per quanto riguarda i servizi è la burocrazia. Se non siete mai incappati in un problema burocratico durante lo svolgimento di qualche commissione, allora siete davvero fortunati.

Il problema più grande, a mio avviso, è il numero dei moduli necessari per portare a termine qualsiasi servizio. E’ evidente che non basta un unico foglio firmato da chi ne compete per raggiungere un semplice obiettivo legato ai servizi. In Italia addirittura in banca occorre un quantitativo indefinito di moduli anche solo per riuscire a pagare ad esempio le tasse universitarie. Se persino per pagare qualcosa occorre una burocrazia infinita, allora siamo proprio alla frutta.

Un ulteriore problema sono poi le regole della burocrazia. E’ risaputo che troppe regole creino sempre troppi disagi. Le regole vengono inventate a causa della stupidità delle persone che per un motivo o nell’altro cercano di rubare soldi dallo stato e dall’altra parte, dal tentativo dei servizi di rubare dalle fatiche dei lavoratori. Quindi il problema è che l’uomo è un inguaribile lupo, che ad ogni occasione cerca di fregare il prossimo. Ed ecco il motivo della burocrazia. Ma una burocrazia sempre più complessa non fa altro che dare ulteriori problemi a tutti, invece che risolverli, infatti non funziona mai nulla.

Annunci

Written by scotefab

aprile 6, 2010 a 7:13 pm

Pubblicato su Teorie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: