Ufficio Reclami

Sui disagi quotidiani

Un Modulo per Tutto

leave a comment »

Buongiorno a tutti,
usufruire di un certo servizio sta diventando un’odissea senza fine a causa della burocrazia dilaniante che bisogna affrontare prima di risolvere il proprio problema.

Un esempio eloquente di questo è l’ufficio Stage and job dell’università. L’ufficio Stage and Job, per chi non conosce l’università, è l’ufficio che si occupa dell’assegnazione dei tirocini degli studenti. Ogni studente, in base ad una graduatoria di merito, può scegliere l’azienda che più gli interessa tra quelle che sono disposte ad avere un tirocinante, convenzionate con l’ufficio Stage and Job attraverso un apposito modulo.

Questo ufficio non può fare a meno di una burocrazia molto ferrea che rende le cose molto più complesse rispetto a quelle che ci sono in realtà. Solo per ottenere il tirocinio occorre presentare un modulo con scritto con il proprio progetto formativo. In questo progetto bisogna indicare i giorni e le ore in cui si intende effettuare il tirocinio. Se per caso queste ore dovessero cambiare o se per caso un giorno non si potesse andare è necessario un modulo apposito che ne attesti le motivazioni. Inoltre nel progetto formativo occorre segnalare anche il luogo di tirocinio; se anche quest’ultimo dovesse cambiare, ovviamente occorre compilare un apposito modulo.

Ora concettualmente potrebbe non sembrare una cavolata un’organizzazione così ferrea, ma ci si dimentica di un piccolissimo particolare, che si tratta di tirocinanti. Le aziende ospitanti non offrono un orario fisso per i tirocinanti, né hanno spesso una sede fissa, quindi per ogni cosa occorre fare un modulo e alla fine del tirocinio i moduli tendono a essere moltissimi.

Poi il problema non è il modulo in sé, ma il fatto che debba essere firmato da moltissime persone: tutor accademico, tutor aziendale, responsabile Stage and job e la propria firma. Ovviamente non viviamo con i tutor, ne con i responsabili Stage and Job, quindi potete immaginare che la cosa tenda a farsi più complicata e soprattutto più lunga del previsto.

Annunci

Written by scotefab

aprile 7, 2010 a 8:07 pm

Pubblicato su Disagi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: