Ufficio Reclami

Sui disagi quotidiani

Un inizio traumatico

leave a comment »

Il sistema universitario ormai sta letteralmente cadendo a pezzi e le cose non sembrano migliorare, ma stanno peggiorando di giorno in giorno, un peggioramento senza fine.

Pensiamo per esempio all’iscrizione all’università. Esiste in tutte le università una guida all’orientamento che dovrebbe permettere al giovane diplomato di scegliere l’indirizzo di studi che più gli piace. E’ risaputo ormai da tempo che queste guide all’orientamento non corrispondono in alcun modo alla verità delle cose in quanto hanno l’obbiettivo esplicito di attirare gente e non di spiegare come stanno le cose.

Successivamente appena il povero studente entra in università si ritrova smarrito e non capisce mai cosa bisogna fare. Entra con dei moduli solitamente incompleti e viene generalmente sgridato della segreteria didattica. Si perché gli esponenti della segreteria didattica sostengono che le cose sono state dette in maniera esaustiva nel sito e che quindi bisogna informarsi prima di andare agli sportelli. Tuttavia a me sembra che gli sportelli siano stati inventati per risolvere questi problemi e spiegare bene le cose.

Ovviamente è stato inventato un modo alternativo per evitare la segreteria: le macchinette elettroniche. Peccato che le macchinette non funzionino mai in quanto sono sempre guaste. Quindi le cose sono due: o la gente è incompetente ad usare le macchinette, o chi le fabbrica non è capace a farlo!

Questo è solo per dire che già all’ingresso in università si hanno dei problemi, figuriamoci dopo.

Annunci

Written by scotefab

aprile 12, 2010 a 8:30 pm

Pubblicato su Disagi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: